Questa volta Libriccini parla di un testo un po’ diverso dal solito.
E’ un libro che nasce per chi lavora con gli adolescenti: insegnanti, educatori, psicologi. Tuttavia l’ho trovato ricco di spunti interessanti anche per i genitori.
Aiuta a comprendere le modalità migliori per riuscire a mantenere un dialogo con chi, come dice una mia amica, un giorno si sveglia…e non lo riconosci più.
In particolare questo testo offre spunti per riuscire a parlare con i ragazzi quando c’è un problema da affrontare o la necessità di un cambiamento, improntando la comunicazione sull’empatia più che sul giudizio.
Si trovano molti suggerimenti utili come ad esempio: l’importanza del condurre il dialogo in modo che il ragazzo senta un’ atmosfera di calore umano e accettazione, ascoltare in modo attivo e riflessivo senza cercare di convincere e dare interpretazioni, ma aiutando l’adolescente a trovare le proprie soluzioni e i comportamenti corretti.
Il colloquio motivazionale viene applicato a vari ambiti anche quelli più quotidiani come comportamenti alimentari scorretti o difficoltà nello studio.
Allora, in previsione di ritrovarmi qualcuno che una mattina si sveglierà e non riconoscerò più…vado a studiare :)
TITOLO: IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE CON GLI ADOLESCENTI
AUTORI: SYLVIE NAAR-KING, MARIANN SUAREZ
CURATRICE EDIZIONE ITALIANA: ANNACHIARA SCAMPERLE
EDIZIONI: ERICKSON