Jumbelia..Lilli Gonti…Eeeehhh? In effetti suona strano é la lingua gigantese …l’ho trovata in un un libriccino che mi ha tenuta col fiato sospeso…sai, una mamma che legge di bimbi che vengono portati via da una gingantessa….si impressiona!!!!
Il titolo del libro è I Giganti e i Jones scritto da Julia Donaldson.
La trama è semplice, una vivace bimbona gigante riesce a far crescere una pianta di fagioli magica che collegherà il suo mondo che sta lassù al mondo dei lilli gonti…cioè noi…i piccoletti che vivono sulla terra. Jumbelia, come tocca il suolo lilligontiano, che le sembra il paese delle bambole, rapida.. taaaaaac acchiappa tre bimbetti e una lilla bebbara cioè una pecora e torna su, nel mondo gigantesco.
Così inizia la terribile avventura dei tre piccoli Jones, un fratello, una sorella grandicelli e una sorellina piccola…ma, anche se piccoli in un mondo di gigantoni, in qualche modo se la cavano nonostante Zac, il fratellone bullo e crudele di Jumbelia, e del gatto di casa.
Se sei una mamma che si impressiona come me, ti anticipo che si tratta di una fiaba a lieto fine che può insegnare ai cuccioletti di casa che tutti gli esserini che ci attorniano hanno la loro storia e che la libertà è la cosa più bella per quasi tutti …
FRASE PREFERITA: – Gromaj! Muna gromaj!Jumbelia battè le mani. Adorava sua nonna, che per lei aveva sempre tempo.
TITOLO:I GIGANTI E I JONES
AUTORE: JULIA DONALDSON
ILLUSTRAZIONI: MICHEL FUZELLIER
EDIZIONI: EINAUDI RAGAZZI