La famiglia…Qualche tempo fa abbiamo fatto una super riunione con fratelli, cugini, zii, nipotini…è stato bellissimo chiacchierare insieme e sentire quel senso di unione che si prova, profondo, in questi momenti…la sensazione di far parte di qualcosa di grande.
Come un profumo questa sensazione l’ho ritrovata in questo libriccino.
Una bimba simpatica che adora gli animali, una sorella di 15 anni, una mamma e un papà che hanno amici noiosi. Dei vicini intransigenti …ed ecco il quadro di una vita fatta di decisioni molto importanti, di amici, di litigi con la sorellona e di tutte quelle piccole cose che ogni giorno accadono in ogni famiglia, visti dagli occhi della piccola Veronica…..
Lo stesso senso di unione, che ho provato qualche giorno fa nella mia riunione familiare, è arrivata anchequando ho letto il finale..un piccolo gesto riesce a far capire quanto sia grande l’amore tra fratelli …un legame forte anche se la sorella grande è una rospaccia brufolona…
FRASE PREFERITA: La cosa che mi piace di più della scuola sono Massimo e Roberta; e quello che mi piace di meno le poesie da imparare a memoria. Roberta sta di fianco e Massimo dietro. Lei certe volte mi presta i pennarelli, certe volte le matite, la gomma o il temperino, insomma tutto quello che mi dimentico a casa e io le insegno le parolacce da dire a Massimo quando la chiama”cannellone”.
TITOLO : VERONICA
AUTORE: ANGELA NANETTI
EDIZIONI: EMME EDIZIONI